Partner

14 Partner tra Imprese agricole, Società di consulenza e Soggetti della ricerca

CAPOFILA DEL PROGETTO

Sicilian Carob Flour S.r.l.

La S.C.F. Sicilian Carob Flour Srl è una società so rta dalla Sud Mangimi Srl, quest’ultima costituita con atto del 22/11/2010 sotto forma di società a responsabilità limitata. La denominazione ultima della presente società è stata acquisita con apposita assemblea straordinaria del 19/12/2016.
L’amministrazione e il controllo della società sono affidati ad un Amministratore Unico nella persona di Antoci Lorenzo. La società è detenuta per il 50% dalla famiglia Antoci e per il 50% dalla GILMAC Srl, società quest’ultima degli imprenditori Leocata proprietari de lla più nota AVIMECC.

Sebbene l’attività prevalente della famiglia Antoci sia stata la produzione di mangimi, anche nel settore delle carrube è stata maturata un’esperienza più che trentennale. Infatti, la famiglia Antoci si è occupata, in seno alla socie tà I.MA.R., della produzione di mangimi, della lavorazione e commercializzazione delle carrube (sia intere che frantumate), della produzione di farine di carrube
destinate all’alimentazione zootecnica e alla commercializzazione dei semi di tali frutti. E’ opportuno ricordare che il signor Antoci Giuseppe, padre dell’attuale amministratore della S.C.F Srl ha ricoperto la carica di vice presidente del Consorzio Mondiale di Trasformatori di carruba “Mondial carob” avente sede in Spagna.

Sino ad ora i proprietari della ditta proponente l’investimento si sono occupati del reperimento in zona delle carrube e della successiva lavorazione per l’estrazione di farine da utilizzare per la produzione di integratori per uso zootecnico

Il processo di lavorazione fino ad ora si è limitato ad una frantumazione dei frutti per mezzo di un impianto frangicarrube, alla separazione della polpa dai semi e alla successiva triturazione per la produzione delle farine per mangimi. I semi separati dalla polpa sono venduti all’industri a di trasformazione per utilizzi alimentari.

La società S.C.F ha recentemente partecipato al bando relativo alla sottomisura 4.2 del PSR Sicilia 2014/ 2020 il cui progetto, che risulta tra i progetti finanziati e in attesa di decreto, intende migliorare ed ampliare il processo di lavorazione, in quanto il nuovo impianto sarà in grado di lavorare una maggiore quantità di prodotto, ed ottenere la produzione di farine per uso umano.

In particolare, con l’iniziativa in progetto si intende realizzare un impianto
di lavorazione delle carrube per produrre farine per uso zootecnico e farine per uso umano. Sia le une che le altre saranno prodotte sia da materia prima proveniente da agricoltura convenzionale, sia da materia prima proveniente da agricoltura biologica.

IMPRESE AGRICOLE E AGROALIMENTARI

Scrofani Adele

L’azienda agricola Scrofani Adele, della superficie di circa 33 ettari ricade nel comune di Ragusa, in un comprensorio a vocazione zootecnica caratterizzato dalla presenza di numerosi seminativi e seminativi arborati costituiti da carru bi e in minor misura ulivi e mandorli in consociazione tra di loro.
L’indirizzo produttivo aziendale è quello carrubicolo foraggero zootecnico. La coltivazione dei terreni aziendali è rivolta all’ottenimento di erbai di graminacee e leguminose da destinare all’alimentazione del bestiame bovino da carne allevato in azienda. Il tipo di allevamento praticato è estensivo con permanenza degli animali al pascolo per tutta la giornata e rientro in stalla solo in occasione di condizioni meteorologiche avverse (freddo o caldo eccessivo). I vitelli stanno al pascolo fino all’età di un anno circa per poi essere venduti.

Sulle superfici aziendali sono presenti circa un migliaio di alberi di carrubo eterogenei per sviluppo ed età e disposti in ordine sparso.  Tali piante permettono di ottenere una produzione media di 200 q.li/anno di carrube, le quali rappresentano da sole più del 50% del fatturato aziendale.
La pluriennale attività svolta nell’esercizio dell’attività agricola e nello specifico nella coltivazione delle carrube ha permesso all’azienda di maturare una considerevole esperienza nel settore.

Cicero Santa lena Santo

L’azienda Cicero Santalena Santo è un’azienda agricola ad indirizzo foraggero zootecnico carrubicolo , dislocata nei comuni di Modica, Noto, Rosolini e Siracusa, avente una superficie totale (SAT) di ha 178.89.50. L’azienda pratica l’allevamento estensivo di circa 95 capi bo vini da carne ed i terreni aziendali vengono investiti alla coltivazione di foraggi utilizzat i per l’alimentazione del
bestiame. Nei terreni condotti dall’azienda sono presenti circa 600 alberi di carrubo eterogenei per sviluppo ed età e disposti in ordine sparso.
La pluriennale attività svolta nell’esercizio dell’attività agricola (dal 1973) e nello specifico nella coltivazione delle carrube ha permesso all’azienda di maturare una considerevole esperienza nel settore.

Eredi Battaglia di Cilia Salvatrice

L’azienda Eredi Battaglia di Cilia Salvatrice è un’azienda agricola ad indirizzo
foraggero zootecnico carrubicolo, sita nel comune di Ragusa. L’azienda ha una s uperficie totale (SAT) di ha 15.90.91 ed i terreni aziendali vengono investiti a seminativo per l a coltivazione di piante foraggere.
Nei terreni condotti dall’azienda sono presenti circa 300 alberi di carrubo eterogenei per sviluppo ed età e disposti in ordine sparso.
La signora Cilia Salvatrice, subentrata di recente nella conduzione dell’azienda, si avvale comunque dell’esperienza maturata nel settore avendo sempre preso parte alla gestione dell’azienda di famiglia.

Iacono Nunziatina

L’azienda Iacono Nunziatina è un’azienda agricola ad indirizzo foraggero zootecnico carrubicolo . L’impresa presenta ha una superficie totale (SAT) di ha 35.80.58 ed i terreni aziendali vengono investiti a seminativo per la coltivazione di piante foraggere e cereali, grano duro in particolare . In azienda viene effettuato l’allevamento di bovini da carne ed è presente un carrubeto
della superficie di di ha 4.65.67. L’azienda è certificata al sistema di produzione biologica dall’Organismo di controllo e Certificazione biologico “Suolo e Salute”.
La pluriennale attività svolta nell’esercizio dell’attività agricola (dal 2004) e nello specifico nella coltivazione delle carrube ha permesso all’azienda di maturare una considerevole esperienza nel settore.

Az. Agr. Licitra Manuele e Giancarlo S.S.

L’azienda Agr. Licitra Emanuele e Giancarlo S.S. è un’azienda agricola ad indirizzo foraggero zootecnico carrubicolo , sita nel comune di Ragusa , avente una superficie totale (SAT) di ha 42.72.38. L’azienda pratica l’allevamento estensivo di bovini da carne ed i terreni aziendali vengono investiti alla coltivazione di foraggi e cereali utilizzati per l’alimentazione del bestiame. Circa 10 ettari della superficie aziendale sono investiti a carrubo in coltura non specializzata essendo eterogenei per sviluppo ed età e disposti in ordine sparso. L’azienda è certificata al sistema di produzione biologico da parte dell’Organismo di controllo SIDEL SPA.
La pluriennale attività svolta nell’esercizio dell’attività agricola (dal 2004) e
nello specifico nella coltivazione delle carrube ha permesso all’azienda di maturare una considerevole esperienza nel settore.

Fratantonio Giorgio

L’azienda Fratantonio Giorgio, sita nel comune di Modica, è un’azienda agricola ad indirizzo foraggero zootecnico, con allevamento di bovini da carne, che si occupa anche della coltivazione di cereali, legumi, olivi, e carrubi. L’azienda è certificata al sistema di produzione biologico dall’Istituto per la certificazione Etica ed Ambientale ICEA ed ha una superficie totale (SAT) di ha 28.62.56 . I terreni aziendali vengono investiti a seminativo per la coltivazione di piante foraggere e di cereali, quali in particolare il grano duro. L a superficie investita ad uliveto è di ha 0. 95.00 mentre quella occupata da alberi di carrubo è di ha 5.31.00. La pluriennale attività svolta nell’esercizio dell’attività agricola (dal 1999) e nello specifico nella coltivazione delle carrube ha permesso all’azienda di maturare una considerevole esperienza nel settore.

Fratantonio Salvatore

L’azienda Fratantonio Salvatore, sita nel comune di Modica, è un’azienda agricola ad indirizzo foraggero zootecnico, con allevamento di bovini da carne, che si occupa anche della coltivazione di cereali, legumi, olivi, e carrubi.

L’azienda è certificata al sistema di produzione biologico dall’Istituto per la certificazione Etica ed Ambientale ICEA ed ha una superficie totale (SAT) di ha 34.56.19 . I terreni aziendali vengono investiti a seminativo per la coltivazione di piante foraggere e di cereali, quali in particolare il grano duro.

La superficie investita ad uli veto è di ha 2.00.00, mentre quella occupata da alberi di carrubo è di ha 5.00.00. La pluriennale attività svolta nell’esercizio dell’attività agricola (dal 1999) e nello specifico nella coltivazione delle carrube ha permesso all’azienda di maturare una co nsiderevole esperienza nel settore.

Fratantonio Enzo

L’azienda Fratantonio Enzo è un’azienda agricola ad indirizzo misto, sita nel comune di Modica, avente una superficie totale (SAT) di ha 32.65.16. I terreni aziendali vengono investiti a seminativo per la coltivazione di piante foraggere e di cereali, quali in particolare il grano duro.

L’azienda conduce un uliveto di ha 0.10.59 e un carrubeto con sesto irregolare di ha 7.00.00 La pluriennale attività svolta nell’esercizio dell’attività agricola (dal 2006) e nello specifico nella coltivazione delle carrube ha permesso all’azienda di maturare una considerevole esperienza nel settore.

Maltese Giovanni

L’azienda Maltese Giovanni, sita nel territorio comunale di Scicli  è un’azienda agricola ad indirizzo orto frutticolo, specializzata nella produzione di ortaggi in pieno campo ed in ambiente protetto, arance, carrube, olive e mandorle.

L’azienda ha una superficie totale (SAT) di ha 91.64.66, mentre la superficie destinata alla coltivazione di carrubi è di ha 11.21.59.

Il possesso, da parte del titolare, della laurea in Scienze Agrarie e la pluriennale attività svolta nell’esercizio dell’attività agricola (dal 1999) e nello specifico nella coltivazione delle carrube ha permesso all’azienda di maturare una considerevole esperienza nel settore.

L’azienda Maltese Giovanni è partner anche in un altro progetto della misura 16.1.

Consorzio Az. Agricole Fratantonio

Il consorzio Az. Agricole Fratantonio è di recente costituzione e nasce con l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare le produzioni agricole del territorio Ibleo.

Il consorzio intende promuovere le produzioni degli associati ed in particolare la filiera cerealicola locale , occupandosi della trasformazione e vendita delle farine derivanti da cereali antichi. Il consorzio inoltre fornirà assistenza tecnica alle produzioni cerealicole durante tutte le fasi di coltivazione e di raccolta.
In seno alla presente iniziativa il Consorzio avrà la finalità di promuovere e valorizzare anche le produzioni di carrube.

ALTRE IMPRESE PARTNER

Sialab S.R.L.

La SIALAB S.r.l. nasce nel dicembre 2015.

L’evoluzione tecnologica e l’attività di ricerca e sviluppo hanno portato la società a modificare parte del proprio oggetto sociale diventando da inizio 2018 “ StartUP Innovativa”.

Lo Sviluppo di nuove metodologie analitiche, il soddisfacimento dei requisiti richiesti dei clienti derivanti da norme cogenti o volontarie , sono gli elementi cardini su cui si basa la mission aziendale.

SIALAB S.r.l. è una struttura accreditata e consolidata che opera per certificare Sicurezza, Igiene e Qualità degli alimenti e dell’ambiente a tutela e garanzia dei consumatori e per qualificare e valorizzare le aziende, i prodotti e le produzioni made in Italy.

ENTI DI RICERCA E CONSULENZA

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)

Prosea s.r.l.

La Pro.Se.A. srl (Progetto Servizi in Agricoltura – società a responsabilità limitata) è una società di servizi operante prevalentemente nel settore agricolo e si occupa di:

  • Assistenza tecnica alle imprese agricole;
  • Consulenza amministrativa e tecnica alle aziende agricole;
  • Consulenza per la progettazione;
  • Consulenza per la partecipazione a bandi regionali, nazionali e comunitari;
  • Consulenza per analisi di mercato e studi fattibilità;
  • Consulenza in generale per le aziende operanti nei settori agricolo, zootecnico, agroalimentare, agrituristico e turistico;
  • Attività di ricerca nel settore agricolo e agroalimentare.